BIG DATA E LOGISTICA DEL DATO

CONDIVISIONE DATI


ARCHIVIAZIONE DATI


ANALISI LOG


ANALISI DEI DATI


CHE COSA E' IL BIG DATA?

In statistica e informatica, la locuzione inglese Big Data (“grandi [masse di] dati”), o in italiano megadati, indica genericamente una raccolta di dati informativi così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore o conoscenza. Il termine è utilizzato dunque in riferimento alla capacità (propria della scienza dei dati) di analizzare ovvero estrapolare e mettere in relazione un’enorme mole di dati eterogenei, strutturati e non strutturati (grazie a sofisticati metodi statistici e informatici di elaborazione), allo scopo di scoprire i legami tra fenomeni diversi (ad esempio correlazioni) e prevedere quelli futuri.

CHE COSA E' LA LOGISTICA DEL DATO?

Etimologicamente il termine “logistica” deriva dal greco “logikos” (λογικός) che significa “che ha senso logico”, a sua volta derivato da “lógos” (λόγος), “parola” o “ordine”, per i greci infatti i due concetti erano strettamente collegati ed espressi con la stessa parola. Da lógos deriva anche “logica” cioè lo studio delle argomentazioni ed il modo in cui risultano corrette, quindi tale termine, come si vede, si rifà allo stesso concetto di “ordine”.

In informatica, il termine DATO, rappresenta la singola informazione codificabile o codificata.

Per Anthilla, l’unione di questi due termini porta alla definizione di LOGISTICA DEL DATO ovvero il tracciare, archiviare, elaborare il dato sempre e comunque, mantenendo traccia di tutti i passaggi e delle azioni svolte sui dati stessi e dei processi legati alla gestione dei dati.

COME UNIAMO BIG DATA E LOGISTICA DEL DATO?

Tutti gli strumenti tecnologici che utilizziamo ormai quotidianamente, come portatili, smartphone, dispositivi e similari, possono essere definiti computer (il computer è una macchina automatizzata programmabile in grado di eseguire sia complessi calcoli matematici, sia altri tipi di elaborazioni dati). Per questo motivo, tutte le informazioni che vengono scambiate, archiviate, gestite e che permettono il funzionamento delle varie tecnologie sono DATI. Anthilla gestisce nello stesso modo le varie tipologie di Dato, permettendo ai suoi clienti di trovare soluzioni, capaci di unificare e tracciare i flussi di lavoro in modo chiaro e sicuro.

DOVE APPLICHIAMO BIG DATA E LOGISTICA DEL DATO?

Grazie alle nostre soluzioni, riusciamo a ridurre il numero delle componenti hardware e software necessarie a mettere in comunicazione diverse piattaforme.

Hoplite offre soluzioni per la CONDIVISIONE DATI, l’ARCHIVIAZIONE DATI, l’ANALISI DEI DATI e l’ANALISI DEI LOG; soluzioni che permettono a qualsiasi attività di porre basi solide e sicure per il proprio business.

 

SCOPRIAMO INSIEME QUALCHE CASO D'USO CON HOPLITE :

CONDIVISIONE DATI

Permettiamo la condivisione  dati in modo privato e indipendente dai servizi cloud. Il file sharing aziendale, in ogni luogo ed in ogni momento, è diventata una vera necessità, come è diventata una vera necessità la sicurezza del dato.
Hoplite ti offre un sistema protetto, contro attacchi esterni e furti interni alla tua azienda.
La condivisione con Hoplite non mette più a rischio la tua sicurezza.

Grazie alla stratificazione della struttura di Hoplite , il dato, sia in entrata che in uscita, viene controllato e verificato in ogni suo aspetto.

BIG DATA E LOGISTICA DEL DATO
ARCHIVIAZIONE DATI HOPLITE

ARCHIVIAZIONE DATI

I nostri servizi possono essere usati come cassaforte per i tuoi dati.
Sempre al sicuro e sempre da te accessibili.

Archivia i tuoi dati in un’ubicazione sicura, senza dovertene preoccupare. Potrai accederci con un semplice click.

Non dovrai più preoccuparti dello spazio che occupano i tuoi dati.

ANALISI LOG

Creiamo automatismi e sistemi intelligenti per l’analisi dei log, per trovare e reagire ad eventi specifici.

Con Hoplite , potrai rintracciare il dettaglio di un evento specifico o potrai utilizzare l’analisi dei log per verificare le attività del firewall. Controllare gli errori tecnici (della rete, delle applicazioni o dei singoli componenti), i problemi di sicurezza e gli accessi.

ANALISI LOG HOPLITE
ANALISI DEI DATI

ANALISI DEI DATI

Nell’ambito della scienza dei dati l’analisi dei dati è un processo di ispezione, pulizia, trasformazione e modellazione di dati con il fine di evidenziare informazioni che suggeriscano conclusioni e supportino le decisioni strategiche aziendali.

Con Hoplite , l’analisi dei dati permette di “comprendere” gli eventi e creare delle azioni intelligenti e contestualizzate.