IT SERVICE MANAGEMENT
SERVIZI GESTITI
GESTIONE CLOUD
GESTIONE LOCALE
CHE COSA E' l'IT SERVICE MANAGEMENT?
L‘IT service management (o gestione dei servizi IT, abbreviato in ITSM) è una disciplina che si occupa di pianificare, progettare e gestire i sistemi di information technology (IT) di un’organizzazione.
La seguente è una delle classiche affermazioni che troviamo in letteratura quando si parla di ITSM:
- I fornitori di servizi IT non possono più permettersi di focalizzarsi solo sulla tecnologia, devono ora considerare la qualità dei servizi che forniscono e focalizzarsi nella relazione con il cliente.
COME APPLICHIAMO L'IT SERVICE MANAGEMENT?
Anthilla non è interessata ad illustrare i dettagli di un determinato prodotto o i dettagli tecnici di un sistema informativo. È invece interessata a fornire un framework in grado di mettere in relazione le attività IT e le persone in esse coinvolte con business, clienti e utilizzatori.
DOVE APPLICHIAMO L'IT SERVICE MANAGEMENT?
Possiamo però iniziare ad osservare alcune di questi servizi: SERVIZI GESTITI, GESTIONE CLOUD E GESTIONE LOCALE.
SCOPRIAMO INSIEME QUALCHE CASO D'USO CON HOPLITE :
SERVIZI GESTITI
Eroga servizi gestiti ai tuoi clienti grazie alle nostre soluzioni migliorando le operazioni e riducendo le spese.
Tramite il nostro servizio di notifiche potrai essere sempre aggiornato su tutte le variabili che rileveranno i tuoi sensori, potrai avere sempre sotto controllo la situazione che stai monitorando.


GESTIONE CLOUD
(Cloud Computing e Fog Computing)
Forniamo il servizio in modo remoto senza alcun elemento nella tua infrastruttura.
Infatti il Fog Computing è una tecnologia Cloud in cui i dati generati dai dispositivi non vengono caricati direttamente in Cloud, ma vengono prima pre-elaborati in mini data center decentralizzati. Tale sistema richiede una struttura che si estende dai confini esterni della rete, in cui i dati vengono generati da dispositivi IoT, fino all’endpoint centrale dei dati in un data center privato (Cloud privato).
GESTIONE LOCALE
(On-premise o Edge Computing)
Forniamo il servizio localmente nella tua infrastruttura.
Un grande vantaggio nella scelta di un’architettura di Edge Computing per un’azienda è di fatto, la flessibilità nell’utilizzare un’ampia varietà di applicazioni, rispondendo così non solo alle esigenze specifiche di un progetto IoT ma a bisogni molto più estesi come per esempio mantenere i dati all’interno dell’infrastruttura.
